Top
Negozio o locale
storico

BAR COMPANY

PESENTI TECLA ANNA
VIA SANTUARIO, 27, 24040 STEZZANO
email: normale.bar@gmail.com
Orario: Da lunedì a Domenica dalle 06.00 alle 24.00
Seguici sui social

Era la fine degli anni Quaranta quando Luigina Teani pensò di aprire una piccola bottega alimentare in via Piave, poco lontano dal centro storico del paese di Stezzano. L’idea del bar scaturì qualche tempo più tardi su suggerimento di alcuni clienti che, tra un acquisto e l’altro, chiedevano a Gina di poter sorseggiare un buon caffè. Gina si attrezzò con una moka, quattro tazzine e iniziò a servire il caffè all’interno del negozio e, qualche anno più tardi, acquistò una macchinetta per l’espresso più professionale.
Nel 1962 si traferì in via Santuario, all’interno di un complesso condominiale in cui, oltre alla salumeria, aprì un bar, un forno e un’edicola. Nel 1965 la gestione del bar venne affidata al figlio Cesare che per 14 anni portò avanti l’attività. Cesare era un sommelier e preparava ottimi cocktail tanto che per degustarli arrivavano persone da tutta la Lombardia.
Furono anni di grandi soddisfazioni personali e dalla mattina alla sera c’era un continuo via vai di clienti di tutte le età: chi sorseggiava vino, chi giocava a biliardino e chi si sedeva per un caffè. Non sono però mancati periodi duri: la scomparsa di Cesare all’età di 44 anni ha messo a dura prova la famiglia Pesenti e le sorti dell’attività. Luigina riuscì a convincere sua nuora Elisa (moglie di Cesare) ad aprire la saracinesca subito dopo il funerale del marito ma con l’arrivo delle grandi catene di distribuzione l’attività perse i colpi: prima fu chiusa l’edicola, poi il forno e infine l’alimentari.
Nel 1988 il Bar Company riapre sotto la gestione di Tecla che grazie all’aiuto dei figli Nicholas e Roberta porta avanti l’attività da ormai 31 anni.



LOCALIZZA SULLA MAPPA