Top
Storica
attività

BAR EUROPA 1916

Bar Europa
Via Galilei n.4, 24050 Spirano
tel. 035/877148
email: silvano.mangili@tiscali.it
Orario: da lunedì a sabato dalle 05,20 alle 22,30 - chiuso domenica.

È da sempre il bar di riferimento per gli abitanti del paese. La sua è una storia di amore e cucina iniziata a Spirano in via Merisi nel 1916 che ha visto alternarsi dietro ai fornelli e tra i tavoli quattro generazioni di sposi.
Ai tempi si chiamava ‘Trattoria Isola’ perché era circondata dall’acqua, la gestivano Andrea Raimondi, bisnonno dell’attuale proprietario, e la moglie Maria Colombi.
Nel 1938 il locale fu affidato alla figlia Ernestina e al marito Ferdinando Mangili e dal 1952 fino al 2002 subentrarono nella gestione Andrea Mangili e la moglie Tullia Pesenti Bolò.
Nel 1962 i giovani ristoratori acquistarono un’officina in via Galilei e la trasformarono nell’attuale Bar Europa, con annesso distributore di carburanti.Andrea Mangili è stato premiato con l’aquila di Diamante per i cinquant’anni di attività (1952-2002).
Dal 2002 alla guida della caffetteria ci sono il figlio Silvano Mangili e la moglie Carmen Briones che hanno fatto nel loro locale una scelta etica: “niente macchinette mangia soldi”.
All’interno del bar sono custoditi riconoscimenti, attestati e un libro scritto a mano da Andrea Mangili che raccoglie testimonianze, racconti e fotografie dei momenti più significativi della vita del locale.
Curiosità:  il bar è stato il primo esercizio di Spirano a possedere una macchina per la realizzazione del gelato e ha avuto come cliente Pietro Vierchowod, ex calciatore della Juventus e della Nazionale.

  • all’interno del locale si può ammirare la riproduzione di un esemplare di cane unico al mondo, nato con un occhio solo e un corno.

 



LOCALIZZA SULLA MAPPA