Top
Storica
attività

HOTEL BERGAMO “CITTA’ DEI MILLE”

HOTEL BERGAMO "CITTA' DEI MILLE"
VIA AUTOSTRADA 3C, 24126 BERGAMO
tel. 035317400
email: hotel@cittadeimille.it
sito web: www.hotelcittadeimille.it
Seguici sui social
Specializzazione e servizi proposti:
Solo pernottamento e prima colazione

L’Hotel 3 Stelle Bergamo “Città Dei Mille” è sempre stato uno dei punti di riferimento dell’ospitalità a Bergamo (è stato il primo in città a fornire le sue camere di frigobar). Dal 1999 gli viene attribuito il Marchio di Qualità da parte della Camera di Commercio e le sue camere sono spesso occupate da giornalisti, scrittori, uomini in divisa, artisti e gente di spettacolo. Meta preferita per chi viaggia per lavoro, l’hotel ha la sua componente più romantica nelle camere all’attico, molto richieste per il terrazzo fiorito dal quale si può ammirare il profilo di Bergamo Alta.

Il nome dell’hotel è un omaggio alla sua città: Bergamo fu proclamata Città dei Mille perché diede il più alto contributo di volontari (167) alla spedizione di Giuseppe Garibaldi e nella hall si possono osservare molte stampe autentiche e una ciocca dei leggendari capelli biondi del Generale. Non a caso il motto dell’hotel è: “Un riposo garibaldino prima della battaglia quotidiana”.

La storia dell’albergo risale agli anni Sessanta: dopo aver aperto, nel 1964, l’“Agnello d’Oro”, albergo con ristorante in Città Alta, la famiglia Capozzi (Elena, Pino e due figli) tentò una nuova avventura in un punto strategico per chi arrivava dall’autostrada. “La grande intuizione è merito esclusivo di mio padre Pino – rivela Pier Carlo Capozzi, che dirige l’hotel dall’apertura – e me lo ricordo bene fin dagli anni dell’adolescenza perché, impegnati nella vendita di pesce e gelato grazie a un furgone Romeo con cella frigorifera, si passava in zona per imboccare poi l’autostrada. Erano tempi grami e mio padre guardava sempre quel terreno, allora pieno di sterpaglie e attraversato da una roggia, e si dispiaceva di non avere le risorse per costruirvi un albergo.

Era l’inizio degli anni Sessanta e, nonostante tutto, ci arrivò per primo ancora lui”. Il “Città Dei Mille” fu aperto il 12 aprile 1972 e Pier Carlo si ritrovò, molto giovane, con una responsabilità che, orgogliosamente, divide da qualche anno con il figlio Alessandro, terza generazione in questa famiglia di imprenditori dell’ospitalità. Pier Carlo Capozzi è stato presidente dell’Associazione Albergatori della provincia di Bergamo per tre mandati e Consigliere di Federalberghi Lombarda.


LOCALIZZA SULLA MAPPA