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Storica
attività

HOTEL CAPPELLO D’ORO

Gar srl
Viale Papa Giovanni XXIII n. 12, 24121 Bergamo
tel. 035/4222711
email: cappello@hotelcappellodoro.it
sito web: www.hotelcappellodoro.it

Da antica locanda ad albergo dal respiro internazionale: l’Hotel Cappello d’Oro può vantare una tradizione di ospitalità lunga 150 anni. Alcuni documenti risalenti al 1880 testimoniano la presenza di una struttura alberghiera nel centro di Bergamo fin dalla metà dell’800. Ciò confermerebbe il primato del Cappello d’Oro come più antico luogo di ristoro e pernottamento della città.

Situato di fronte ai propilei che un tempo segnava l’ingresso alla città, il Cappello d’Oro nasce come locanda per visitatori di passaggio e per il rifornimento e la sistemazione dei cavalli. Il nome curioso – Cappello d’Oro – deriva dal copricapo, un cappello giallo appunto, indossato dagli addetti al servizio pubblico di trasporto, antesignani dei moderni tassisti, che svolgevano la loro attività nella zona di sosta di fronte alla locanda. A partire dal 1930, la proprietà e la conduzione dell’albergo passa nelle mani della famiglia Ruggieri che trasforma la locanda in un vero e proprio hotel.

L’acquisto e l’annessione del Ristorante del Moro, posto all’interno dello stesso palazzo, completano la fisionomia dell’albergo. Nel corso degli anni l’Hotel Cappello d’Oro si conferma come punto di riferimento dell’ospitalità orobica, favorito dalla posizione ottima nel cuore della città bassa.

Nel 1980 avviene il passaggio di consegne dalla famiglia Ruggieri all’attuale proprietà che, fin dall’inizio, dà particolare attenzione ai mutamenti del mercato e ai relativi standard di servizio e qualità. L’attività dell’albergo è impostata secondo criteri imprenditoriali e l’insieme del personale viene coinvolto negli obiettivi da raggiungere.

L’affiliazione alla catena Best Western nel 1998 consente all’albergo un ulteriore ampliamento delle potenzialità in campo internazionale e un accrescimento culturale complessivo: i servizi di Best Western mettono infatti a disposizione della dirigenza ulteriori conoscenze di marketing e l’aggiornamento continuo del personale secondo standard d’ospitalità internazionali.



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