Top
Storica
attività

Il Pianone

Il Pianone srl
Via Al Pianone n.21, 24129 Bergamo
tel. 035/216016
email: info@ilpianone.it
Orario: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena ad esclusione di mercoledì tutto il giorno e giovedì a pranzo

La storia di questo locale ha origini davvero molto lontane. La struttura in origine era la casa padronale di una vasta tenuta in Castagneta nata nella seconda metà del ‘500 sui ruderi di una fortificazione medioevale.
Prese il nome Pianone dal colle su cui sorge che venne spianato molti secoli addietro dai Visconti per poter avvistare le milizie avversarie.
Nel 1740 la famiglia bergamasca Mascheroni ritornata in città dopo aver trascorso circa 50 anni a Venezia, acquistò la proprietà (Lorenzo Mascheroni nacque qui il 13 maggio 1750).
La casa passò  di mano in mano e agli inizi del ‘900 diventò, con alterne fortune, ‘fasca fuori porta’ prima e ‘taverna con alloggio’ poi.
Nel 1962 Enrico Panattoni ne rilevò la gestione e la trasformò in uno dei più suggestivi ristoranti della Città, immerso come è nel verde di Castagneta, sui colli della città vecchia, circondato da fiori coltivati con straordinaria perizia e amore infinito.
Oggi il locale è gestito dal figlio Marzio e fa rivivere il fascino del tempo passato nella cantina, santabarbara del primitivo fortilizio,  nel salone a volte con il grande camino e nella veranda, nella terrazza panoramica che offre una vista straordinaria sulla città di Bergamo e le sue valli.



LOCALIZZA SULLA MAPPA