Top
Storica
attività

Panificio Casati Francesco

Francesco Casati
Via Cialdini n. 15, 24041 Brembate
tel. 035/801045
email: panificiocasati@live.it
Orario: lunedi - sabato dalle 07,00 alle 13,00

La famiglia Casati è panificatrice artigianale da quattro generazioni. Nel 1940 Redentore decise di aprire un forno all’interno del suo negozio acquistando una licenza da una bottega che aveva chiuso l’attività. Negli anni l’attività è passata di padre in figlio. Prima a Fernando che iniziò la produzione per conto terzi (erano gli anni 70); poi, nel 1989, a Erminio, che con l’aiuto della moglie Mirella ha fatto crescere il negozio. Dal 2003 la bottega è guidata dal figlio Francesco che oltre a lavorare nel forno svolge attività di formazione e consulenza sull’arte bianca (per la Fondazione Luigi Clerici di Merate) e dal 2019 fa parte del consiglio direttivo Aspan Bergamo. Mamma Mirella è ancora dietro il bancone e si occupa dell’attività amministrativa. In negozio ci sono anche Luca e Gabriella, operai specializzati che da anni li affiancano con impegno e costanza.  Erminio supervisiona il cambio generazionale.

Il negozio è rimasto sempre lì, nel centro storico di Brembate, in via Cialdini 5, ed è ospitato in una corte del 1500. Dal forno escono pane, pizza, focacce e prodotti da forno dolci, privi di additivi chimici e con ridotto contenuto di sale. L’attività aderisce alla campagna ‘Meno sale nel pane’ di Aspan Bergamo e lavora con molti ristoranti, bar, catering e rivendite della zona (Per anni ha fornito l’Iper Brembate, Autogrill Brembo, sette Pellicano, gran parte della catena DIMOCAR, CRAI, mense aziendali, mense scolastiche).

Oggi come un tempo la ‘missione’ del forno Casati è offrire alimenti sani, digeribili e di qualità. Una scelta che gli ha fatto conquistare riconoscimenti in numerosi concorsi di panificazione. (Nel 2012 ha partecipato al “PREMIO ROMA” pane). I progetti per il futuro sono di concentrarsi sulla vendita solo in negozio e di partecipare a gare e concorsi nazionali.

Curiosità: pane e pizza sono prodotti attraverso metodi antichi come la biga a 20 ore e la fermentazione controllata. Il panificio fa parte delle aziende lombarde a carattere certificato di qualità Aspan.



LOCALIZZA SULLA MAPPA