Top
Storica
attività

RISTORANTE PIZZERIA ARLECCHINO

Ristorante Pizzeria Arlecchino di Previtali Francesco e C. SNC
Piazza Sant'Anna 1/H, 24125 Bergamo
tel. 035 210303
email: rist.arlecchinobg@libero.it
sito web: www.arlecchinoristorantepizzeria.it/
Orario: 12-15 / 19- 14 Chiuso lunedì e sabato a pranzo
Seguici sui social

Prima di aprire il suo ristorante, Francesco Previtali, lavorò per 11 anni nei più rinomati ristoranti della città di Bergamo. Poi, con un il collega Orazio Lazzari, insieme alle mogli Lucia ed Emilia, decisero di aprirne uno loro. Nacque così nel 1967 il ristorante Arlecchino.
Il nome fu scelto cercando di trovarne uno che rappresentasse la città di Bergamo e chi se non la maschera di carnevale nata nella valle Bergamasca?! 

Inizialmente il locale era piccolo, con una sola sala, ma, nel giro di qualche anno, Francesco e Orazio riuscirono a comprare, prima, i locali della posta e, poi, di un negozio di combustibili, arrivando così ad avere  un ristorante che oggi può servire circa 100 coperti internamente e 80 esternamente.

Il ristorante Arlecchino propone una cucina classica, rivisitata nel corso degli anni per adattarsi sempre più alle esigenze del cliente. 

Francesco è considerato un “rivoluzionario” nel settore,  perché fu il primo nel 2000 a presentare una richiesta al Comune per l’occupazione di suolo pubblico; il primo a vietare il fumo nel ristorante prima che uscisse il divieto; il primo a far fare il riposo settimanale ai dipendenti prima dell’uscita della legge e il primo ad inventare il piatto unico per il pranzo di lavoro.



LOCALIZZA SULLA MAPPA