L’albergo nasce nel 1993 ma la sua tradizione di accoglienza è lunga più di mezzo secolo e rimanda alla Francia, precisamente in Guascogna, terra dei migliori Armagnac e dei tre moschettieri di Alexandre Dumas. Negli anni ’50 Rina, con l’aiuto della sorella Irma, prese in gestione un delizioso albergo a Saint Gervais Les Bains in Alta Savoia. Negli anni 20, durante la Depressione, si erano rifugiate in Francia insieme a mamma Anna e papà Ernesto e questo lavoro dava loro la possibilità di costruirsi un futuro. A La Cascade, questo il nome dell’hotel, le due sorelle accoglievano gli ospiti e li coccolavano con marmellate, pane, torte fatti in casa.
Negli anni Sessanta, Irma ritornò in Italia e aprì l’albergo ristorante Piccola Parigi con il marito Luigi, portando nella nuova attività l’esperienza acquisita negli anni in Francia.
Dopo oltre cinquant’anni, nel 1993 la figlia Graziella, cresciuta alle regole dell’ospitalità in Francia da zia Rina e in Italia dai genitori, ha aperto una struttura ricettiva più grande che mantiene la tradizione, ma allo stesso tempo risponde alle esigenze degli ospiti moderni.